Home Edizione 2006 Contatti Link Mappa


 
icona  Documents
 TitleOwnerCategoryModified DateSize (Kb) 
Programma del ConsiglioRegione Marche 27/11/2007SconosciutoDownload

      
icona  I Giovani ambasciatori di Pace

Venerdì 30 Novembre ad Ancona alle ore 10.00 presso l'Auditorium della Fiera della Pesca si terrà la Seduta straordinaria del consiglio regionale dedicata ai consigli comunali dei ragazzi attivi nelle Marche sul tema "La Pace nella Costituzione italiana".

Nel contesto del programma della Giornata delle Marche, si è voluta prevedere la celebrazione della Giornata della Pace per connotare le Marche quale regione di Pace e riconoscere i giovani quali ambasciatori privilegiati .

 

Pace.jpgIl Consiglio Regionale incontra i Consigli dei ragazzi sul tema "La Pace nella Costituzione Italiana".

Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, parteciperà alla seduta straordinaria del Consiglio regionale aperta ai Consigli dei ragazzi attivi nelle varie realtà marchigiane. Sarà un confronto aperto, tra istituzioni e giovani, sul tema della 'Pace nella Costituzione italiana' per celebrare la Giornata per la pace nel contesto del programma della terza edizione della Giornata delle Marche. Una regione di pace che riconosce ai giovani il ruolo di ambasciatori privilegiati: questo il filo conduttore della mattinata (presso l'Auditorium ente fiera, dalle ore 10 a cui prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli, il consigliere Guido Castelli, la professoressa Marisa Saracinelli.

 

'Siamo una regione solidale che crede nella pace e nella giustizia, che sostiene attività per la promozione dei diritti umani e di cooperazione internazionale allo sviluppo ' dichiara il presidente Spacca ' Dal terzo meeting nazionale delle Scuole di pace, svolto proprio nelle Marche, è emerso un dato che ci rende fieri: circa l'80% delle scuole marchigiane sono impegnate in progetti didattici sulla cultura dei diritti umani.

 

Numerosissime poi, sono le associazioni che operano in tutto il mondo con progetti di cooperazione e il coinvolgimento di tanti enti, Comuni e Province. La Regione ha avviato varie iniziative tra cui, la più recente e per i bambini, a Gerusalemme con la realizzazione di un centro di emato-oncologia pediatrica. Tutte queste attività, questo tessuto fitto di iniziative, questo sentimento diffuso, concorrono a rendere la nostra terra più aperta, più accogliente, colta e consapevole.

 

Condividere questi valori con i nostri ragazzi è, allo stesso tempo, trasmettere i principi fondanti della comunità e arricchirci di nuovi ideali e prospettive. Perchè i giovani sono i protagonisti del presente e gli artefici di un mondo migliore'. Il prossimo appuntamento istituzionale con le scuole, sempre nell'ambito della Giornata delle Marche, sarà il 6 e 7 dicembre ad Ascoli Piceno con l'incontro e la distribuzione agli studenti del libro illustrato 'La Costituzione raccontata ai bambini' di Anna Sarfatti.