Home Edizione 2006 Contatti Link Mappa


 
icona  In occasione della loro partenza

Saluto in occasione della partenza per il Canada dei Bronzi Dorati di Cartoceto del Presidente della Giunta della Regione Marche Gian Mario Spacca:

gruppo-bronzi-dorati.jpg“Montréal quest’anno apre le celebrazioni della giornata delle Marche e dei marchigiani nel mondo con una mostra di grandissimo livello storico ed artistico.

Il complesso bronzeo che sta per partire per il Canada sarà ambasciatore della cultura italiana e di quella marchigiana, ma rappresenta anche la straordinaria metafora di un popolo che fino a trent’anni fa traversava l’oceano per trovare nuovi orizzonti e nuove speranze ed oggi ritorna su quei stessi passi con la fierezza e l’orgoglio di ciò che ha saputo costruire e rappresentare.

Si stima che siano circa sei milioni i marchigiani nel mondo (e diverse decine di migliaia in Canada), più di quanti risiedono nella nostra regione. 

Uomini e donne che non hanno mai reciso le radici con la proprio terra, di cui noi stessi siamo orgogliosi, perché hanno contribuito a farci conoscere nel mondo e che consideriamo, a tutti gli effetti,  parte della comunità marchigiana.”