Home Edizione 2006 Contatti Link Mappa


 
icona  i vincitori sul palco

LE SCUOLE PREMIATE NEL CORSO DELLA CERIMONIA UFFICIALE AL TEATRO VENTIDIO BASSO

Riflettere e approfondire i valori umani, etici e culturali legati al significato della 'Giornata delle Marche ' e valorizzare, quindi, la storia e l'identità della regione. Era questa la finalità del premio indirizzato alle scuole, nell'ambito di un accordo tra Regione Marche ed Ufficio Scolastico regionale per il progetto ' le Marche una regione laboratorio'.

Oltre 150 scuole di ogni ordine e grado hanno risposto con entusiasmo ed impegno producendo lavori di ogni genere (arti figurative, opere letterarie, tecniche multimediali, opere musicali), accomunati da una grande creatività ed elevata qualità in ogni tematica che era stata proposta: Cittadini delle Marche, cittadini del mondo ( che dà anche il sottotitolo alla Giornata delle Marche dedicata ai giovani) in cui si proponeva alle scuole secondarie di II grado di analizzare il profilo della regione che acquista una dimensione sempre piu` globale pur mantenendo nel tempo le proprie specificità.

Scuola.jpg

Storia, memoria,identità.(Scuola dell'Infanzia, primaria e secondaria di primo grado)- Promozione di ricerche ed approfondimenti sull'identità delle Marche. Dall'emigrazione all'immigrazione (proposto per le scuole di ogni ordine e grado). Le ragioni dell'accoglienza in chiave interculturale e la memoria storica della nostra emigrazione.

La Commissione dell'Ufficio Scolastico Regionale ha valutato i 132 elaborati pervenuti dalle scuole ed ha assegnato nell'ambito delle rispettive tematiche i premi ai primi tre classificati nelle diverse tematiche. Ecco le scuole vincitrici che saranno premiate oggi, nella cerimonia ufficiale e conclusiva della Giornata delle Marche ad Ascoli Piceno, dalle 17.30 al Teatro Ventidio Basso:

Storia, memoria, identità

1 classificato: Scuola Infanzia - S. Benedetto del Tronto (AP)

2 classificato: Istituto Comprensivo 'Mestica' - Macerata

3 classificato: Circolo Didattico - Recanati (MC)

Cittadini delle Marche, cittadini del mondo

1 classificato: Istituto Tecnico Industriale Statale 'Volterra' - Ancona

2 classificato: Istituto Tecnico Industriale Statale 'Marconi' - Jesi (AN)

3 classificato: Istituto Professionale Statale Commerciale 'Podesti' - Ancona

Dall'emigrazione all'immigazione

1 classificato: Istituto Tecnico Commerciale per i Geometri e per il Turismo - Fermo

2 classificato: Istituto Comprensivo - Camerano (AN)

3 classificato: Istituto Comprensivo 'Leopardi' - Saltara (PU)